TECNICHE STRUMENTALI N.D. PER LA DIAGNOSI ENERGETICA DELLA CASA: LA TERMOGRAFIA I.R.


Il settore edile rappresenta il 40% della domanda di energia in Europa e concentra in un unico ambito il maggior potenziale di efficientamento energetico. Le attuali normative in materia di risparmio energetico e le prospettive ancora più ampie sul tema, prevedono un irrigidimento delle direttive UE in ambito edile. Ciò avrà un notevole impatto sulle attività di molti professionisti del settore delle costruzioni.


L'impiego di una termocamera, da sola o in abbinamento ad altri metodi, quali i sistemi ‘BlowerDoor’ – accelera notevolmente il processo di diagnosi energetica. La termografia evidenzia con esattezza i punti dove si presenta una perdita di energia, eliminando la necessità di avvalersi di metodi diagnostici distruttivi. La termografia è uno strumento eccezionale per individuare e mappare le perdite energetiche di un edificio. Una termocamera registra l'intensità della radiazione nella parte infrarossa dello spettro elettromagnetico e la converte in un'immagine visibile. L’analisi termografica porta ad identificare precocemente i problemi, permettendo di documentarli e correggerli prima che diventino più gravi e costosi da riparare. 

Un’ispezione termografica degli edifici mediante l’uso di una termocamera può essere utile per: rilevare carenze o difetti di isolamento, individuare infiltrazioni d'aria, rilevare la presenza di umidità nell’isolamento, nei tetti e nei muri, sia interni che esterni, individuare i ponti termici, individuare le infiltrazioni d'acqua in tetti piani, rilevare rotture nei tubi di acqua calda, trovare i guasti nella linea di alimentazione e nel riscaldamento, rilevare i guasti elettrici.

La qualifica dell’operatore termografico è regolata da precise norme internazionali (vedi la certificazione UNI EN 473 prove non distruttive). Il corretto utilizzo dello strumento di misura e di conseguenza l’ottimizzazione della tecnologia che si ha a disposizione per rilevare l'informazione è fortemente legata al livello di preparazione dell’operatore.














Foto 1                                                             Termofoto 1
Le immagini illustrano la presenza di un punto freddo, umidità puntuale, in corrispondenza di un angolo in un locale interno. In assenza di termografia tale degrado non era sicuramente individuabile.



Termofoto 2                                                   Foto 2
Il rilievo evidenzia l’assenza di una sezione di isolamento che causa dispersione di calore verso l’esterno. Anche questo caso la termografia ad infrarossi consente di vedere ciò che sfugge all'occhio umano.