ANALISI ENERGETICA - STUDIO DI FATTIBILITA' TECNICA - ACCESSO INTERVENTI SUPER ECOBONUS 110% - COMPLESSO CONDOMINIALE

Il presente articolo costituisce un sunto del documento prodotto sull'Analisi Energetica per accesso interventi SUPER ECOBONUS 110% in un COMPLESSO CONDOMINIALE.
 
L'analisi energetica condotta permette di capire in che modo l’energia viene utilizzata, quali sono le cause degli eventuali sprechi e quali interventi migliorativi possono essere realizzati. Di questi è stato individuato un ordine di priorità in base alla massima convenienza, è stato costruito un “Piano di Azione”, che raccoglie tutte le misure e tutti i parametri necessari per prendere una decisione per aumentare l’efficienza energetica del sistema edificio/impianto usufruendo dei BONUS FISCALI 100%, nel rispetto dei limiti imposti dai Decreti MISE 2020.
 

Il caso studio riguarda un complesso condominiale, eseguito nel 2020. L’edificio isolato oggetto di diagnosi/progetto risulta ubicato in Zona Climatica C. L’edificio condominiale, a torre, oggetto di intervento risulta su un lotto indipendente. L’immobile si sviluppa su tre livelli fuori terra ed un piano garage/cantina sottomesso rispetto il piano strada. Al Piano Terra, Primo e Secondo risultano collocati 2 appartamenti per piano. Il piano copertura, raggiungibile da un torrino scala risulta a terrazza piana praticabile ed accessibile. Dette unità immobiliari sono destinate a residenza. L’epoca di costruzione risale agli anni ’90. La struttura portante delle stabile risulta essere in cemento armato con telai strutturali a travi e pilastri. Le tamponature sono in muratura a camera d’aria non isolata, i solai in latero cemento, compreso quello della copertura piana. L’immobile non presenta particolare pregio architettonico negli elementi decorativi e di finitura. Gli infissi sono in legno non a taglio termico con vetro singolo.
Gli appartamenti presentano impianti combinati per il riscaldamento e produzione di ACS costituiti da Generatori singoli del tipo caldaia a combustibile fossile, metano. Altri presentano Generatori del tipo a Pompa di Calore.
L'analisi energetica è stata condotta con studio delle singole zone termiche del complesso condominiale, delle zone riscaldate e non riscaldate, anali delle stratigrafie dei componenti opachi della fabbrica pre e post interventi, verifica e calcolo dei ponti termici.
 


 
E' stata condotta una analisi termografica con metodo non distruttivo al fine di individuare elementi e criticità nell’involucro, nonché per ravvisare presenza di ponti termici, parti nascoste, stato di isolamento, carenze generali dello Stato di Fatto.
 

 
Successivamente sono state analizzate le criticità energetiche dello Stato di Fatto: trasmissioni verso l'esterno, verso locali non riscaldati, ventilazione, trasmissioni globali, COEFFICIENTI DI TRASMISSIONE PER SINGOLE ZONE TERMICHE.
 


 
Ciò è stato condotto al fine di programmare i lavori per il progetto di riqualificazione energetica dell’edificio e specificatamente per suggerire i migliori interventi di riqualificazione da porre in essere.
Pertanto, il “PIANO DI AZIONE” è stato impostato su un approccio di tipo "olistico", ovvero di guardare come target l'insieme (il tutto), ovvero il sistema edificio-impianto. 
 
I calcoli energetici sul sistema edificio/impianto sono stati condotti in accordo alle normative di settore: UNI/TS 11300-1:2014, UNI/TS 11300-2:2014, UNI/TS 11300- 3:2010, UNI/TS 11300-4:2016, UNI/TS 11300-5:2016, UNI/TS 11300-6:2016 e alla UNI EN 5193:2008, linee Guida Nazionali per la Certificazione Energetica aggiornate con il DM 26/06/2015 e smi. Sono stati svolti mezzo l’ausilio di software di calcolo certificato dal Comitato Termotecnico Italiano Energia e Ambiente in regime stazionario.
 

 

 
Il “PIANO DI AZIONE” nel caso specifico ha individuato le seguenti Ipotesi di Intervento Migliorativo (IIM):
- IIM 1: ISOLAMENTO TERMICO DELLA COPERTURA con apposizione lato estradosso di sistema di isolamento a secco;
- IIM 2: ISOLAMENTO TERMICO PAVIMENTO (VERSO GARAGE/ALTRI LOCALI NON RISCALDATI) con apposizione lato intradosso di sistema di isolamento a secco;
- IIM 3: ISOLAMENTO TERMICO PARETI VERTICALI con apposizione lato di sistema di isolamento a cappotto su zone esterne e verso VANO SCALA/ALTRI LOCALI NON RISCALDATI;
- IIM 4: SOSTITUZIONE FINESTRE E INFISSI;
 
Lo STUDIO DI FATTIBILITA' condotto risulta soddisfare le verifiche per ACCEDERE AGLI INCENTIVI DI LEGGE ED OPPORTUNITA’ FISCALI nello specifico al Decreto Legge 19 maggio 2020, n. 34 “Misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all’economia, nonché di politiche sociali connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19”, noto come Decreto Rilancio, introduce il NUOVO SUPER ECOBONUS 110%.
L'analisi in ultimo presenta il riepilogo degli APE CONVENZIONALI PRE e POST INTERVENTO secondo quanto previsto per ottenere accesso a BONUS FISCALI.....
 
L'analisi in ultimo presenta il riepilogo degli APE CONVENZIONALI PRE e POST INTERVENTO secondo quanto previsto per ottenere accesso a BONUS FISCALI.....