TRATTAZIONE TEORICA – PRATICA DI UN CASO STUDIO, RELATIVO ALLE PRESTAZIONI DI UN SISTEMA DI SCHERMATURA SOLARE NANOTECNOLOGICO APPLICATO SU UNA ZONA DI COPERTURA IN POLICARBONATO.

In questo lavoro vengono presentati i risultati ottenuti dalla prova termografica condotta su una porzione limitata di copertura, nonché le considerazioni teoriche circa le prestazioni di un sistema innovativo di schermatura solare nanotecnologica applicato in una zona-campione della copertura in policarbonato, volto all'abbattimento dell'irraggiamento solare diretto.
Sono state condotte analisi strumentali mediante termocamera IR, altre misurazioni con termo-igrometro, data-logger e sono stati inseriti per completezza valutazioni teoriche che governano e spiegano il comportamento di materiali simili soggetti all’irraggiamento solare, al fine di meglio interpretare l’utilizzo dei sistemi di schermatura.


La tecnica di misura della temperatura superficiale dei corpi grigi, nel range spettrale delle LW” nel caso esaminato ha permesso di definire in maniera qualitativa l’oggetto dell’indagine, con attendibilità verso i delta delle temperature.
L’esame delle principali caratteristiche spettrali del materiale a “film sottile” sulle varie lunghezze d’onda ovvero da 0,3 a 3 μm ha permesso di constatare che:

- trattasi di "prodotto per controllo solare, riferito all'abilità di un materiale di opporsi al flusso di calore della radiazione solare diretta";
....continua a leggere l'articolo cliccando qui.......